Login Form

Top Panel
Lunedì, 18 Dicembre 2017

 

Come decidere dove effettuare un investimento? Come capire se e dove innovare i propri prodotti? In sintesi, come sviluppare e dove indirizzare il proprio business model? Pianificare è intrinseco e funzionale del fare impresa. Tuttavia, troppo spesso, il processo di pianificazione si basa su una rassicurante estrapolazione – forecast – del presente, frutto di una naturale tendenza alla semplificazione dei processi mentali.

 Se l’orizzonte temporale è sufficientemente breve  (pochissimi anni al più), il semplice forecast può ancora dare risultati attendibili. Ma applicarlo per periodi più lunghi è fuorviante, e può essere pericoloso. Tipicamente, quando gli affari vanno bene, preoccuparsi del futuro non viene naturale, ma se, improvvisamente, i riferimenti cambiamo e non siamo preparati a gestirli, il nostro business model non funziona più. Attrezzarsi per anticipare e comprendere questi cambiamenti può fare la differenza fra rimanere nel business, anzi crescere, e fallire .

L’errore  non è il “pianificare”, ma la maniera in cui si pianifica!

 

Scenario Planning è globalmente riconosciuta come la metodologia più efficace per anticipare il domani, e capire come proteggere la propria impresa da inaspettati eventi drammatici, elaborando strategie di gestione dei  cambiamenti che potrebbero materializzarsi, traendo vantaggio dalle opportunità che i cambiamenti porteranno con sé.

Gli Scenari sono rappresentazioni plausibili e provocanti al tempo stesso, immagini di come il futuro potrebbe materializzarsi e influenzare il mondo, il nostro paese, il nostro lavoro, il nostro quotidiano.

 

Scenario Planning è un moltiplicatore di forze, capacità, opportunità. Ispira la vision aziendale, facilita la definizione dell’agenda strategica , aiuta a visualizzare la roadmap da seguire.Ci fa aprire gli occhi, evidenziando opportunità che sarebbero altrimenti difficilmente colte e capite. 

 

 

 

“elaborare scenari significa allargare le prospettive; utilizzare gli scenari significa aumentare le opportunità”
(Ged davis, SHELL)

 

 

Scenario Planning è una metodologia  intrinsecamente dinamica e flessibile:  noi di G2P Scenario Solutions la articoliamo  in 5 fasi fondamentali, sulla base dell’esperienza diretta in analisi di teatri operativi militari 

  

Scenario Planning: per accogliere il futuro preparati, responsabili, fiduciosi.