Login Form

Top Panel
Lunedì, 18 Dicembre 2017

 

Nel gestire quotidianamente la tua Impresa, quanto tempo dedichi a pensare a temi apparentemente lontani, ma che assai probabilmente influenzeranno la tua vita, privata e professionale, nei prossimi anni?   

Secondo un recente sondaggio tra vari imprenditori, la risposta è inequivocabile: “Francamente non molto, sicuramente non abbastanza…”.

Nonostante le tante opportunità, l’era in cui viviamo è assai inquietante. Crediamo di sapere come funziona il mondo….ma poi, improvvisamente, accade qualcosa di dirompente ed inaspettato che termina bruscamente l’ordine stabilito, che demolisce routine e riferimenti che sembravano certi, rimpiazzandoli con altri. Perché questi cambiamenti diventano sconvolgimenti? Perché, nonostante le caratteristiche tipicamente umane quali ingegnosità, inventiva ed immaginazione, l’adattarsi al cambiamento è fatto con ritrosia, quasi a volere un futuro che assomigli piuttosto al passato e al presente. 

Che fare? Attendere passivamente? Fare finta di niente, poi si vedra? Non c’è modo di prepararsi per ciò che non si può pianificare?

In realtà si può pianificare, perché abbiamo informazioni e, di fatto, conosciamo già molti dettagli, basta porvi attenzione e saperli leggere. È necessario capire come funzionano le forze dirompenti che stanno trasformando l’economia globale; cogliere le macrotendenze di rottura a lungo termine; ed avere il coraggio e l’intraprendenza di affrontarli con animo aperto e non pregiudiziale per rispondere efficacemente e trarne vantaggio.

Ciò vale sia per l’imprenditore che per il manager istituzionale: non c’è tempo da perdere. È imperativo adattarsi al cambiamento. Cogliere e capire le trasformazioni e tendenze globali è fondamentale per la sostenibilità del tuo business. Significa capire ed entrare in sintonia con i tuoi clienti, soprattutto di domani. 

Non affidarti al caso! Affidati  a G2P Scenario Solutions,  per anticipare e capire per mitigare i rischi e massimizzare le opportunità. Non si tratta né di pessimismo, né di ottimismo, ma di realismo. Ti proponiamo il Global Trends Clock: uno strumento per rappresentare la “big picture”, di interconnettersi per incoraggiare il pensiero olistico, cercando di capirne le forze apportatrici di cambiamento e le dinamiche secondo cui tali forze agiscono e si combinano. In sintesi: Che cosa ha causato la tal cosa, quando e perché.

Ti forniremo rapporti e indicazioni fattuali e dettagliate permettendoti di: 

• anticipare ed adattarti ai cambiamenti, rinforzando una posizione di leadership nel mercato implementando l’innovazione, dalla vision ai processi operativi

• concentrarti sulla funzione d’uso dei nostri prodotti e servizi, entrando in sintonia con i tuoi clienti

• strutturare il tuo portfolio per acquisire un vantaggio strategico rispetto ai competitori.